Cena dell’Amicizia è da sempre un’organizzazione fondata sul volontariato e sul protagonismo dei volontari. Uno “spirito di servizio” che appartiene a tutti, credenti e non credenti, e che porta a vedere il volontariato in Cena come una scelta significativa.
Cena dell’Amicizia è da sempre un’organizzazione fondata sul volontariato e sul protagonismo dei volontari. Uno “spirito di servizio” che appartiene a tutti, credenti e non credenti, e che porta a vedere il volontariato in Cena come una scelta significativa. Non si tratta infatti solo di dedicare a Cena dell’Amicizia parte del tempo libero, ma di aderire a un’idea di fondo di giustizia sociale e di promozione umana.
Cena dell’Amicizia offre un’adeguata formazione a tutti i volontari sia nella fase di inserimento che nelle fasi successive. La formazione è la premessa necessaria per iniziare e proseguire il servizio in modo efficace e verte sulla figura delle persone senza dimora, sul modo corretto di approcciarli e di aiutarli, sull’organizzazione pratica di Cena e sul ruolo di volontario.
Cena dell’Amicizia informa inoltre sui corsi organizzati da Ciessevi, Caritas Ambrosiana e altri sul tema della grave emarginazione.
In Cena dell’Amicizia ci sono diverse possibilità di impegnarsi come volontario:
Cena dell’Amicizia per me è diventata una seconda famiglia. Mi ha aiutata a crescere. Ho iniziato circa due anni fa, in quanto, per via dello scoutismo dovevo fare un’esperienza di “Servizio”. Cena mi ha insegnato a mettermi al servizio degli altri. Margherita
Il volontariato non è qualcosa che si fa, è qualcosa che si sente. È considerare che, tolte tutte le categorie imposte dalla società, il valore più grande e assoluto è che siamo tutti esseri umani. Maddalena
Compila il Modulo e verrai contattato da una nostra volontaria per una proposta di volontariato.