#dallapartedeipoveri
Il 17 ottobre si svolge la Giornata mondiale per la lotta alla povertà.
Secondo i dati PoliS della Regione Lombardia nella regione le persone in povertà assoluta erano 820.000 nel 2021, mentre secondo i dati di “racCONTAMI” - un’iniziativa congiunta della Fondazione Rodolfo Debenedetti, dell’Università Bocconi e del Comune di Milano, tra gli studi più recenti del fenomeno dei senza dimora a Milano, solo nel capoluogo lombardo gli homeless nel 2024 sono ben 2.343. E il dato purtroppo rischia un’allarmante crescita, a causa della situazione economica sempre più complessa che si trova a vivere il nostro Paese.
I senza dimora sono persone con storie molto differenti: non solo persone che non riescono a mantenersi un alloggio per la mancanza di reddito; ci sono anche donne che fuggono da un compagno violento, papà separati che non si possono permettere di pagare un affitto - soprattutto in una città cara come Milano -uomini e donne che perdono il proprio lavoro per problemi di salute fisica o psichica. Per tutte queste persone c’è un percorso possibile, un progetto di ripartenza che può essere perseguito. Sostenere Cena dell’Amicizia è un modo per rendere tutto questo possibile.
Noi combattiamo da sempre contro la povertà, il disagio grave, l'emarginazione e quest'anno abbiamo deciso di contribuire alla visibilità di questa Giornata importante con una campagna promozionale in cui alcuni dei nostri tanti amici si mettono in primo piano per dichiarare il loro impegno contro la grave emarginazione e il loro sostegno a Cena dell’Amicizia, e per invitare a unirsi a loro.
Nel tanto “fare” della Cena, per una volta abbiamo voluto dare spazio alle parole di chi è con noi, uniti dalla volontà di non lasciare solo chi ha vissuto tante esperienze negative -negli affetti, nella salute, nel lavoro- aiutandolo a ritrovare nella vita spiragli di luce dopo tanto buio.
#dallapartedeipoveri perché per Cena sono solo e soprattutto delle persone.
Partecipa anche tu diffondendo tra i tuoi contatti il link di questa pagina e sostenendoci con una donazione