Cena dell’Amicizia è nata intorno a un tavolo!
Tutto è infatti iniziato nel lontano 1968 con la prima “ Cena del Martedì”, un momento di incontro tra persone senza dimora e volontari.
Ancora oggi nella Parrocchia di San Pio V, in zona Viale Umbria, ogni settimana i volontari dell’Associazione offrono una cena a circa 40/50 persone emarginate, senza dimora e anziani soli.
Qui Ospiti e volontari si ritrovano allo stesso tavolo, a condividere non solo il cibo ma anche parole, attenzione e amicizia.
E’ come stare in famiglia; si festeggiano i compleanni, i matrimoni, le nascite di nuovi bimbi e si manda un pensiero di pace per coloro che sono mancati, si seguono le loro vicende e dove si può si aiuta a risolvere i loro problemi.
La Cena del Martedì non è quindi una mensa in quanto la distribuzione del cibo è solo il pretesto per incontrarsi, conoscersi. Lo scopo di questa attività è di ricreare un tessuto di relazioni, di amicizia per persone che vivono ai margini.
La storia di Irma lo testimonia:
Irma, sono più di 40 anni che frequenti la Cena del Martedì, cosa ti porta qui?
Dove abito conosco poca gente e nessuno vuole parlare con me perché do da mangiare ai piccioni e ho a casa 4 cani che, dicono, fanno rumore e sporcano.
Qui invece mi vogliono tutti bene, festeggiano il mio compleanno e mi chiedono come sto!
Poi mi hanno aiutato anche con i cani portandoli dal dottore dei cani.
Mi ricordo anche che quando ho cambiato casa dei volontari mi hanno aiutata per portare le mie cose e mi hanno insegnato a pulire.
Insomma qui ci sono i miei amici ma anche persone che mi aiutano.
Scopri come puoi sostenere le attività della Cena del Martedì e gli altri servizi e progetti della nostra Associazione.