Semi dell’Amicizia: basilico e nasturzio, cosa preferisci?
Anche quest’anno vi proponiamo i Semi dell’Amicizia!
Un ottimo modo per profumare e colorare i vostri balconi e finestre!
Potete acquistare i nostri Semi dell’Amicizia direttamente presso la nostra sede di Via Val Di Bondo 15 oppure ve li possiamo consegnare in portineria se siete Milano o ve li spediamo se siete fuori Milano. Scrivete a comunicazione@cenadellamicizia.it e troveremo insieme la soluzione migliore per la consegna.
I costi? ecco alcune proposte: 1 sacchettino a 1 €, 5 sacchettini a 4 €. In caso di spedizione vi chiediamo una compartecipazione nei costi di spedizione.
Anche questo è un modo per aiutarci nella lotta alla povertà e alla grave emarginazione!
Basilico e Nasturzio non sono solo belli ma anche buoni infatti entrambi sono ottimi in cucina! Vi riportiamo alcune idee di utilizzo del nasturzio prese da un sito web ; l’uso del basilico in cucina è invece già noto.
FRUTTI
Ideali da utilizzare freschi in insalate o per aromatizzare l’aceto che userete come condimento. L’elevata somiglianza con i capperi rende i frutti del nasturzio perfetti per essere conservati sotto olio e sale. Potete anche utilizzare i semi ormai maturi, lasciandoli essiccare per poi tostarli e macinarli come il pepe.
FIORI
La spiccata cromaticità dei fiori del nasturzio li rende perfetti per decorare e abbellire ogni tipo di pietanza. Se però volete gustare i fiori di questa pianta, potete utilizzarli come condimento per i cibi saltati in padella o come ripieno di ravioli o paste fresche: le note lievemente piccanti si abbinano perfettamente alla carne e al burro, quindi sì a primi piatti a base di sughi bianchi o rossi fortemente aromatizzati.
FOGLIE
Come per le verdure a foglia verde, anche il nasturzio si presta benissimo per la preparazione di frittate o per arricchire dei tramezzini con ripieno a base di formaggio. Ma le foglie del nasturzio sono impiegate ottimamente anche nella realizzazione di dessert, soprattutto nei sorbetti o nelle composte a base di rabarbaro o fragole.