Accendi le luci del Natale
E’ meglio accendere una lampada che maledire l’oscurità.
Tao Te Ching
Aiutarci ad accendere le luci del Natale nelle case di tutti i nostri ospiti, nei nostri centri di accoglienza e nei nostri appartamenti protetti.
Stiamo superando le difficoltà di una epidemia, stiamo vivendo la paura di una guerra e ora arriva l’incubo delle bollette e della crisi energetica: ora più che mai è necessario stare vicino ai più fragili, ai più soli e ai più poveri in modo che nessuno si senta da solo ad affrontare le difficoltà del momento. Dove c’è più bisogno e solitudine, noi ci siamo e tu puoi esserci insieme a noi!
In particolare voglio informarti della situazione dei nostri 21 appartamenti protetti, case popolari che Cena dell’Amicizia mantiene, gestisce e offre a persone che hanno avuto gravi difficoltà in passato e che ora hanno riacquistato un certo grado di autonomia, anche grazie al nostro lavoro educativo.
Purtroppo l’aumento delle bollette di luce e gas che tocca ognuno di noi può diventare un dramma per le persone accolte in questi appartamenti perché già vivono al limite della autonomia economica: sono donne che fuggono da un passato di maltrattamento, sono papà divorziati in grave difficoltà economica, sono famiglie con bambini piccoli in cui la mamma ha dovuto sospendere temporaneamente il lavoro, sono uomini e donne che hanno perso il lavoro per problemi di salute o che hanno lavori occasionali, precari o sottopagati.
Se anche tu ci dai una mano, noi di Cena dell’Amicizia non li lasceremo soli: li aiuteremo a sostenere queste nuove spese, accenderemo anche quest’anno nelle loro case le “luci del Natale”. Abbiamo bisogno del tuo aiuto: la tua donazione è davvero importante!
Questo Natale regala a Silvia, a Marco e a tutte le altre persone che vivono nei nostri appartamenti protetti la possibilità di farcela nonostante gli aumenti dei costi dell’energia, la sicurezza di non “tornare indietro” nel fallimento, nella disperazione, nella assenza di speranza.
Grazie di cuore per tutto quello che potrai fare e tantissimi auguri di buone Feste da parte di tutti noi.
Carluccia Gussoni