Eletto il nuovo Presidente e il nuovo Consiglio Direttivo
Il 18 aprile si è svolta l’Assemblea dei Soci di Cena dell’Amicizia. L’assemblea è il momento per approvare i bilanci, fare il punto della situazione, confrontarsi sul futuro dell’associazione e, quest’anno, per eleggere il nuovo Presidente e il nuovo consiglio Direttivo in quanto giunti alla loro scadenza statutaria.
Carla Gussoni ha chiesto un cambio nel ruolo di Presidente per poter intensificare il suo “lavoro da nonna” ma rimane nel Consiglio Direttivo. Ringraziamo Carla per la sua dedizione di questi anni; il ruolo del presidente-legale rappresentante di una associazione di volontariato è molto impegnativo e inoltre durante il suo mandato ha dovuto affrontare l’emergenza Covid e la burocrazia inerente al passaggio al registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS). Da tutti noi un grandissimo GRAZIE!!
Il nuovo Presidente è Marco Petrelli già consigliere direttivo e siamo certi che anche Marco sarà un ottimo Presidente.
Ma lasciamo a Carla e a Marco la parola per un saluto e una presentazione:
Carla :Ho svolto questo ruolo per 10 anni e al termine di questo mandato ho sentito che era il momento di passare la mano! Sono contenta, in questi 10 anni ho imparato tantissime cose, non si finisce mai di imparare. In Cena ho imparato da giovane volontaria a guardare con rispetto e a trattare alla pari persone lontane da me anni luce, ma anche a fare l’orlo istantaneo ai pantaloni di un ospite e a cucinare il ragù o la polenta con lenticchie e salamini, merito della mitica Angiolina, per tanti anni perpetua di don Franco Pozzi. In questi ultimi 10 anni, invece, ho imparato a fare il datore di lavoro, io che come medico non ho mai avuto un lavoro da dipendente, a capire di bilanci, ad approfondire leggi e novità riguardanti il Terzo settore, a rispondere a Bandi, a scrivere progetti e a rendicontarli, a parlare di Cena davanti a centinaia di sconosciuti, a coinvolgere amici e sostenitori, a rispondere a interviste, a tessere relazioni con altre associazioni e con gli enti pubblici…basta così; ho fatto del mio meglio, come dice la promessa scout, per questa associazione che mi ha dato moltissimo e che dà moltissimo a tante persone in grandissime difficoltà, risollevandole spesso da situazioni apparentemente senza via di uscita.Non sta a me giudicare se ho fatto abbastanza, se si poteva fare meglio; ma di una cosa sono certa, e me ne attribuisco il merito: non lascio la presidenza senza aver preparato questo passaggio. Marco Petrelli è in consiglio direttivo da 6 anni, ha qualità personali e di competenza ben diverse dalle mie, e non gli mancherà il mio appoggio se e quando gli servirà. Gli lascio una chiavetta con copia di tutto il mio archivio, contiene più di 7000 documenti raccolti in 106 cartelle…Grazie Marco e buon lavoro!
Marco: ho 56 anni, sono stato volontario al centro Clemente Papi negli anni 90. Sono imprenditore, papà di Margherita, ventiquattrenne, e grande appassionato di cavalli. Dopo due cicli nel Consiglio Direttivo di Cena dell’Amicizia, ho deciso di candidarmi alla presidenza dell’Associazione con la volontà di traghettarla verso il 2030 mantenendone integri i valori e cercando di replicare quanto – molto – fatto di buono nel passato. Ho qualche trascorso familiare che mi avvicina d’istinto a persone che oggi sono poco tollerate nella società. Con Cena dell’Amicizia ho una relazione lunga più di 30 anni, ne ammiro la dedizione con cui si fanno le cose, anche le più piccole, senza chiedere nulla in cambio. Con l’aiuto di volontari, operatori, collaboratori interni ed esterni, amici e donatori, siamo capaci di ridare come minimo un sorriso, ma spesso di più, a chi nell’era dello SPID praticamente non esiste. E’ una squadra incredibile che sarei fiero di guidare per il prossimo triennio.
Gli altri consiglieri sono: Carla Gussoni, Giorgio Trojsi, Francesca Cavola, Giulia Russo, Roberto Farina e Stefano Clerici.
Buon lavoro a tutti!