Porta amicizia al Centro Clemente Papi
Attualmente ricerchiamo volontari per il Centro Maschile Clemente Papi.
Non è necessario aver svolto attività precedenti di volontariato e si tratta di un volontariato di relazione cioè finalizzato a creare un rapporto di conoscenza e, successivamente, di amicizia, con le persone accolte presso il centro.
Il Centro Maschile Clemente Papi è collocato nel quartiere Comasina, capolinea della linea 3 della metropolitana e accoglie 12 persone adulte senza dimora.
Si tratta di uomini in condizione di grave emarginazione con cui facciamo dei percorsi di accoglienza della durata di almeno un anno finalizzata al raggiungimento della piena autonomia.
I volontari sono chiamati a portare relazioni di normalità, di amicizia …insomma chiediamo di condividere con noi il proprio tempo e le proprie passioni al fine di creare relazioni d’amicizia.
I compiti da svolgere sono attività tipiche di una casa…dare una mano ad apparecchiare la tavola per i 10-14 persone oppure verificare che in cucina tutto proceda per il meglio.
Naturalmente si cena tutti insieme così da chiacchierare di politica, di calcio o di filosofia… a seconda dei gusti personali.
Dopo cena purtroppo c’è da sparecchiare e sistemare la cucina ma niente paura, le persone accolte ti daranno una mano anzi sarai tu a dare una mano a loro in quanto sono mansioni affidate a loro con turni settimanali.
Fare volontariato presso di noi significa assumersi un impegno continuativo, inizialmente per almeno una sera alla settimana, week end esclusi.
Naturalmente durante la permanenza del volontario sarà presente un educatore che avrà il ruolo di responsabile nei confronti degli Ospiti
Gli orari di apertura del Centro sono dalle 17 alle 23 ma solitamente i volontari serali terminano la loro attività non oltre le 22.
Ti interessa? Allora compila il modulo on line https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdeOXezsMrDF1BEIHPs-BnA3OM-ZW5rJsOObBsGweAmvsOjKg/viewform e verrai ricontattato da una volontaria per approfondire e fissare un appuntamento con l’educatore per una prima visita.
Grazie in anticipo