Vacanze dell’Amicizia 2022
confermare le Vacanze dell’Amicizia
I nostri Ospiti, come tutti noi, stanno vivendo la tensione e il dramma della pandemia e della guerra in Ucraina…. chi tra loro ha conosciuto guerre e violenze rivive immagini e sentimenti che sperava di non dover più incontrare nella sua vita. Per questa ragione abbiamo deciso di dare loro la possibilità ad agosto di ritrovare la serenità dell’amicizia e trascorrere qualche giorno spensierato in montagna, insieme a noi.
E’ stata una bella vacanza, mi sono rilassato, ho visto dei bei panorami, ho fatto delle belle passeggiate e in un rifugio c’è stata ovviamente la grigliata! Ho potuto fare nuove amicizie e conoscere meglio altre persone. E’ stato bello godere di queste vacanze tutti insieme (Edo- ospite della vacanza 2021)
Sono parole semplici che però ci spiegano come la quotidianità e la “normalità” possano diventare eccezionali grazie alla convivialità.
Le Vacanze dell’Amicizia sono, come tutte le vacanze, un momento fondamentale per vivere un tempo diverso da quello cittadino e potersi così conoscere meglio, in un contesto diverso da quello dei Centri dove molti di loro abitano.
Come educatrice le Vacanze mi hanno offerto la possibilità di conoscere meglio gli ospiti, le loro relazioni, il loro modo di affrontare la giornata. Le Vacanze sono un incontro tra persone, scambi diversi di quotidianità e un dover cercare un equilibrio tra tutti imparando a rispettare anche l’altro. (Nicole- educatrice centro Clemente Papi)
Infatti camminando o pescando è più facile parlare di sé e delle proprie passioni e in vacanza ci sono anche degli special guests: ospiti, volontari e educatori sono spesso accompagnati dai loro parenti – mariti, mogli e figli – rendendo così “condivisa” anche la propria famiglia!
Inoltre la casa parrocchiale che ci ospiterà sta dando residenzialità a due famiglie di profughi ucraini, con i quali potremo condividere un po’ di pace e di serenità e magari la mitica grigliata di Ferragosto.
Partiremo il 6 agosto per Clusone per due settimane di vacanza e anche quest’anno ti chiediamo di partecipare sostenendo i costi con una donazione: sarà per noi un piacere inviarti una cartolina di saluto con tutte le firme dei partecipanti!
Come dice Clara, volontaria delle Vacanze dell’Amicizia “ci sono tante persone che- semplicemente- sono nate in contesti meno fortunati di quelli a cui siamo abituati; ma dentro a tutti brilla qualcosa di speciale.”
La Presidente Carluccia Gussoni
come ci puoi aiutare:
Puoi aiutarci anche:
• tramite bonifico con l’IBAN IT86P0306909606100000119668 intestato a Cena dell’Amicizia presso banca Intesa Sanpaolo
• tramite c/c postale n.58528209, intestato a Cena dell’Amicizia. Ricorda di segnare nella causale: Vacanze dell’Amicizia