Ti farebbe piacere avere una pianta di pomodoro a te dedicata?
Forse non lo sai ma Cena dell’Amicizia ha un piccolo orto e lo usa per portare avanti un progetto di ortoterapia.
Occuparsi di un orto è un lavoro che necessariamente “guarda lontano”, nel succedersi dei tempi della coltivazione, delle sementi, dei frutti e della raccolta…tempi che caratterizzano anche un progetto di reinserimento sociale.
Per noi è un progetto importante perchè aiuta gli ospiti del Centro Diurno a sperimentarsi con l’attesa, con il controllare le variabili controllabili e con l’affidarsi alle variabili non controllabili (tempo atmosferico, una pianta che muore mentre quella vicina fa i frutti).
Abbiamo scelto un orto per le sue caratteristiche di lavoro che richiede fatica, impegno e passione, aumentando l’autostima. Un orto migliora lo stato di salute fisico e psicologico di chi partecipa: il contatto con la natura, l’odore della terra e delle piante, hanno il potere di scaricare le tensioni e risollevare il morale. Insomma l’orto da buoni frutti anche all’interno del nostro ospite “contadino”
Abbiamo però dei costi da sostenere per le semenze e l’attrezzatura; hai voglia di partecipare anche tu al progetto aiutandoci con una donazione? Daremo il tuo nome ad una pianta di pomodoro
Puoi donare via bonifico IBAN IT86P0306909606100000119668 intestato a Cena dell’Amicizia presso Banca Intesa Sanpaolo o via carta di credito (dal sito www.cenadellamicizia.it/dona-ora) e sarà nostra cura inviarti una fotografia della tua pianta!
Grazie per la tua vicinanza e auguri di serena Pasqua