Noi facciamo arte terapia
A fine settembre ti avevamo parlato del nuovo progetto “Laboratori in movimento”, finanziato dalla Regione Lombardia e in partnership con altre 3 associazioni che si occupano di grave emarginazione a Milano: Ronda Carità e Solidarietà, Effatà-Apriti! e CAST.
Lo scopo del progetto, che durerà due anni, è di potenziare l’offerta dei centri diurni di tutte e quattro le associazioni realizzando quattro diverse tipologie di laboratori espressivi e formativi (arteterapia, teatro sociale e di comunità, artigianato ed educazione finanziaria) rivolti alle persone senza dimora ospitate dai noi e dalle Associazioni partner.
Tra i quattro laboratori noi portiamo avanti quello di arteterapia e in questi mesi ci siamo concentrati sul tema della Narrazione e abbiamo sperimentato diverse tecniche e diversi materiali utilizzando quindi spunti narrativi , figurativi ma anche sensoriali.
Le opere di Keith Haring, i semi, le carte geografiche, le foto della mostra di fotografia “Wildlife photographer of the year” visitata tutti insieme, i messaggi che si trovano all’interno dei baci perugina…tutto è stato utile per riflettere insieme sul tema della Narrazione.
Crediamo molto nell’arteterapia perché abbiamo visto che porta tre grandissimi vantaggi:
- l’utilizzo e la sperimentazione di materiali artistici permette alla persona di poter raccontare e veicolare parti di sé e dei propri vissuti emotivi che in alcuni casi sono più difficili da verbalizzare nei colloqui uno a uno con l’educatore;
- il lavoro di gruppo con gli altri ospiti ma anche con operatori e volontari diventa un po’ una palestra relazionale e un momento importante di condivisione;
- la possibilità di potersi raccontare e di avere uno spazio acritico e libero dal giudizio, come il gruppo di arteterapia, permette di instaurare relazioni e dinamiche diverse rispetto a quelle già esistenti in ambito comunitario che risultano a volte essere un po’ difficili.
Il prossimo aggiornamento su questo progetto te lo daremo con il notiziario La Cena di ottobre con un resoconto anche delle attività svolte dalle altre associazioni coinvolte.