IL LAVORO NON SEMPRE FA USCIRE DALLA POVERTA’

Il Comune di Milano ha pubblicato i dati emersi dal censimento racCONTAMI 2024, 5a Rilevazione dei Senza Dimora di Milano a cui anche Cena dell’Amicizia ha partecipato; alcuni nostri volontari hanno contribuito percorrendo le strade della città per intervistare le persone che dormivano per strada e i nostri Centri hanno accolto i volontari di racCONTAMI per le interviste alle persone ospitate.

Sono lo 0,17% della popolazione cittadina le persone senza dimora contate nell’ambito di questo progetto e si tratta, in termini assoluti, di 2.343 persone trovate in strada o nelle strutture di accoglienza.

E’ importante che nel censimento si sia voluto tenere conto anche delle persone accolte in una struttura perché essere ospiti di un dormitorio o di un Centro di accoglienza non significa smettere di essere senza dimora; è un passaggio utile per creare un percorso di reinserimento, allontanando la persona dalla strada ma la dimora offerta è, per definizione, temporanea.
La condizione di senza dimora viene risolta, nel maggior numero di casi, con l’assegnazione alla persona di un alloggio popolare; solo da quel momento la persona avrà nuovamente una sua dimora!

A questo link sono disponibili i dati del censimento e ti invitiamo a riflettere su un dato per noi molto allarmante: il 22% degli intervistati dichiara di avere un lavoro retribuito. Purtroppo avere un lavoro non è più un elemento sufficiente per uscire dalla povertà. Si chiama “lavoro povero”  ed è la condizione che si verifica quando una persona è occupata ma guadagna talmente poco da non riuscire a soddisfare i suoi bisogni primari.

Vuoi aiutarci con i nostri progetti di reinserimento per queste persone?

Puoi farlo proponendoti come volontario, facendo una donazione e/o destinando a Cena dell’Amicizia il 5×1000.
Qui di seguito le pagine del nostro sito per approfondire queste opportunità di aiuto.
www.cenadellamicizia.it/volontariato-a-milano
www.cenadellamicizia.it/dona-ora
www.cenad
ellamicizia.it/sostienici/dona-il-tuo-5-x-1000

❤ GRAZIE ❤

SIAMO ANDATI ALLA FESTA DI AVVOCATI PER NIENTE PER I 20 ANNI DI ATTIVITÀ
SIAMO ANDATI ALLA FESTA DI AVVOCATI PER NIENTE PER I 20 ANNI DI ATTIVITÀ
10 Jul 2024
Tante occasioni solidali pensate per te
Tante occasioni solidali pensate per te
20/09/2024
[ sostienici ]

Come puoi sostenere Cena dell’Amicizia