Da sempre lavoriamo in rete per migliorare la risposta ai bisogni

𝗙𝗶𝗻 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗮 𝗻𝗮𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮

Come è vero che mi chiamo Renzo, la prima cena si tenne la sera dell’8 maggio 1968, ed era un mercoledì. Spiace sfatare questo mito, ma non ricordo come quando e perché si passò poi allo storico martedì. Il luogo scelto fu il salone del primo piano delle opere parrocchiali di via Villani – parrocchia San Pio X – dove si tenevano anche assemblee e riunioni parrocchiali.

Gli Ospiti ci furono mandati dalle vicine suore di via Ponzio che già li accoglievano alla loro mensa dei poveri del mezzogiorno, tuttora esistente. Io avevo poco più di 22 anni.

Oggi come allora il cibo non era la cosa più importante, si era ben lontani da considerare primaria la qualità e la salubrità degli ingredienti. E la dispensa era ben più povera di quella odierna, a volte degna di un campo Onu. Le spese di gestione della Cena venivano sostenute, oltre che dal contributo dei volontari il martedì sera, dai proventi delle raccolte di carta che periodicamente si effettuavano su tutto il territorio parrocchiale rivendendola poi a una cartiera milanese. Si chiamava “Operazione Formiche”: e che soddisfazione saltare nel container della carta ingombro della nostra fatica.

A fine cena, non avendo altra possibilità, per questioni logistiche si lavavano piatti, posate e pentole nei lavandini dei servizi attigui al salone. E nel periodo estivo il tutto si risolveva in una battaglia d’acqua tra volontari degna dei migliori match di gavettoni ferragostani.!

Tratto dal libro Cen’è per tutti – libro di storie e di ricette che hanno riempito questi 50 anni, e oltre, di attività!

Il Libro è acquistabile dal nostro sito https://www.cenadellamicizia.it/pro…/libro-cene-per-tutti/

Musica al Centro Diurno
Musica al Centro Diurno
8 Feb 2023
Dai un risvolto benefico ai tuoi pagamenti tramite PayPal
Dai un risvolto benefico ai tuoi pagamenti tramite PayPal
26/02/2023
[ sostienici ]

Come puoi sostenere Cena dell’Amicizia