Il 2023 del Centro Diurno Ermanno Azzali
Il nostro Centro Diurno, oltre ad essere una struttura progettata per fornire sostegno e servizi di base a persone multiproblematiche senza dimora o in precarietà abitativa, è sempre più connotato come uno spazio sicuro e accogliente dove le persone possono ricevere assistenza e accedere a risorse essenziali per la riacquisizione del loro benessere nella prospettiva di un cambiamento e di una adeguata inclusione sociale.
Oltre ai laboratori già in essere da tempo (orticultura, cartonaggio e origami, falegnameria, cucito, gestione del Centro (lavanderia, pulizie, cucina) sono stati organizzati nel 2023:
· Laboratorio di Sviluppo Personale: “Capire sé stessi per comprendere gli altri che ha coinvolto i nostri Ospiti in un lavoro sul linguaggio e l’arte di comunicare attraverso l’utilizzo di giochi di società;
· Laboratorio di Musicoterapia: “Partiamo dalla musica per capire le emozioni”. Una serie di incontri di musicoterapia per esplorare insieme i temi della musica, i grandi compositori e le emozioni che loro volevano comunicare in chi ascoltava le loro melodie. A conclusione degli incontri siamo andati tutti a vedere Il lago dei cigni all’Arcimboldi di Milano.
· Laboratori in Movimento: “Arteterapia e Laboratori in Movimento” all’interno e all’esterno del nostro Centro Diurno (scambi culturali in partnership con altri centri diurni di altre associazioni – progetto Regione Lombardia) iniziato con la creazione di un Laboratorio di Arteterapia che attraversa con l’arte il tema della Narrazione: opere di grandi autori, fototerapia, carte geografiche, visite a grandi Mostre presenti nel territorio (Wildlife Photographer of the Year) diventano tutti spunti per riflettere insieme su temi personali e globali.
· Laboratorio di Cucina “Assaggiamo l’Altro”: insieme ai volontari il saper cucinare è diventata attività che promuove lo scambio delle culture in cucina.
Questo è un riassunto della relazione inerente il Centro Diurno presente nella Relazione di Missione che viene presentato insieme al bilancio. La Relazione di Missione può essere un ottimo strumento per conoscerci meglio e puoi leggerlo nella versione integrale sul nostro sito alla pagina www.cenadellamicizia.it/bilancio.