Bar Girevole, lo conosci?
A pochi passi dal Duomo di Milano, in Galleria Hoepli, si può incrociare il Bar Girevole. È aperto solo il mercoledì e venerdì sera, e non è un pubblico esercizio come tutti gli altri.
Somministra solo bevande analcoliche, organizza giochi come il karaoke o la tombola, ma soprattutto è un ritrovo per clienti con e senza dimora.
Il suo nome rimanda allo strumento per i cambi scena a teatro, a sottolineare come sul palcoscenico di una città, cambiando la prospettiva, si scopra come lusso e indigenza convivano negli stessi luoghi. Un nome che rimanda anche alla ruota della vita e della fortuna, che però non sempre e per tutti gira nel verso giusto.
E’ stato aperto nell’ottobre del 2022 su iniziativa dell’Associazione San Fedele ed è stato studiato per realizzare uno spazio favorevole alla socializzazione e all’avvio di percorsi di reinserimento per le persone che vivono per strada.
Nel locale, infatti, gli utenti possono rivolgersi a un personale qualificato in vari ambiti. Oltre ai volontari al bancone, per tutta la sera ci si può rivolgere a educatori, psicologi e assistenti sociali che operano nella veste di normali avventori del bar.
Questa modalità di accoglienza ha permesso al Bar Girevole di accogliere una media di una trentina di senza dimora a serata, più una decina di altri clienti. La presenza di un’utenza di cittadini con dimora ha permesso di diluire ulteriormente l’indifferenza che spesso è rivolta verso gli utenti senza dimora.
I nostri volontari sono andati a conoscere questo bar sia per condividere un momento di svago con alcune delle persone seguite alla Cena del Martedì sia per sostenere questa iniziativa per ora unica a Milano e se passi in Galleria Hoepli il mercoledì o il venerdì tra le 18.30 e le 23.00 ti consigliamo di fermarti anche tu per un drink analcolico o un caffè.