Una domenica in compagnia
LA CENA DEL MARTEDÌ IN GITA LA DOMENICA
Domenica 11 giugno Ospiti e Volontari della Cena del Martedì si sono dati appuntamento a Bareggio per una visita al Parco Arcadia dove ci sono dei begli spazi verdi ed anche molti animali da vedere. La visita è poi terminata con un buon pranzo in trattoria.
Tradizionalmente la Cena del Martedì organizzava una gita fuori Milano di due giorni, sabato e domenica, ma la vita sempre più frenetica ha modificato questa tradizione trasformando la “due giorni” in “un giorno” ma la voglia di stare insieme è rimasta la stessa!
E’ un appuntamento molto atteso dagli ospiti che sono molto felici di questo momento di svago diverso dal solito incontro del martedì e vengono quindi volentieri. Inoltre è per loro anche una occasione per conoscere posti nuovi fuori o in Milano da soli non sempre riescono a fare i turisti.
Nelle gite, si sa, si parla insieme più liberamente e così aumenta la conoscenza reciproca.
Nicoletta: “quest’anno con noi c’erano anche il figlio di un volontario e la nipotina di un ospite ed è stato bello vivere insieme la giornata come una grande famiglia.“
Claudia: Quando viene organizzata una gita, anche se breve, si parte sempre dicendo: “ si facciamola, fa parte delle tante attività che bisogna fare” ma, quando si torna si ha il sorriso sulle labbra e gli occhi che brillano. Infatti, ogni volta si scopre che “la gita” è il momento perfetto ed ideale per rafforzare un’amicizia o crearne una nuova, per scambiarsi opinioni e pezzi di vita in tutta libertà. Durante il breve viaggio si scoprono nuovi amici e particolari affinità elettive ma, soprattutto, si fa un piccolo percorso di vita insieme. Sembrerà strano, ma le ore passate al parco di Bareggio e la lunga tavolata al ristorante mi hanno colorato la vita e mi hanno aiutato a comprendere meglio gli obiettivi di CENA.”
Sergio: sarà perché si è all’aria aperta, sarà perché non si sta seduti ad un tavolo “costretti” dal pasto che stiamo per consumare, sarà perché le aggregazioni fra ospiti e volontari sono più casuali, sarà perché poi si finisce per parlare sopratutto “‘one to one” (non si può passeggiare al parco in 15/20 tutti uniti!!) ma, durante i pic-nic, le chiacchiere si fanno in modo più libero, il rapporto fra ospite e volontario si personalizza. E allora le domande fluiscono nei due sensi: “Ma tu dove abiti?” “Ma quanti figli hai?” “Ma come mai sei un volontario di Cena” e, dall’ altra parte, e’ l’ospite che ti racconta di più di se, che si espone di più che ti si avvicina in modo diverso…forse perché anche tu ti racconti a lui in modo più personale. E’ come se, al di fuori del grande salone di Via Lattanzio che ci vede insieme ogni martedì, il rapporto fra ospiti e volontari diventasse più “casual”. E forse, la volta dopo che ci si incontra in Lattanzio, ci salutiamo in un modo diverso.
I costi di queste uscite sono a carico dei volontari (trasporto e pranzo proprio e degli ospiti) ma se ti piace questa loro iniziativa allora puoi fare una donazione per creare un piccolo fondo da usare per la prossima uscita.
Dona ora per sostenere i momenti culturali e aggregativi della Cena del Martedì