Kalvin è pronto per sperimentare una piena autonomia abitativa
Un aggiornamento dai nostri appartamenti Moneta facenti parte del nostro progetto di appartamenti protetti per una autonomia abitativa assistita
Kalvin è un giovane ragazzo che da anni è seguito dalla nostra Associazione; arrivato in Italia dopo il tragico terremoto di Haiti Kalvin si è impegnato sia a risolvere le sue problematiche mediche sia a crearsi un futuro iscrivendosi a Scienze della mediazione linguistica e culturale all’Università Statale. Viene accolto da noi in Casa di Alessia quando l’associazione che precedentemente lo manteneva agli studi non piò più farlo.
I successi di Kalvin in questi anni sono quindi stati tantissimi! Non solo ha portato a termine il suo percorso di studi, laureandosi con ottimi voti ed è successivamente riuscito a trovare un lavoro che sta portando avanti con costanza e determinazione.
Ma Casa di Alessia offre un contesto di semi autonomia e di coabitazione e Kalvin ha manifestato la voglia e il bisogno di sperimentarsi in un contesto con maggiore autonomia e così si è finalizzato il passaggio successivo del suo progetto educativo con l’entrata in uno degli appartamenti di Moneta per poter sperimentare una piena autonomia abitativa.
Moneta è un progetto di abitazione sociale con il desiderio di creare una comunità e non solo un condominio e infatti entrando si respira un’aria accogliente, di disponibilità e voglia di intessere relazioni. Fin da subito gli abitanti del condominio si sono attivati in numerose attività come l’orto, il gruppo d’acquisto solidale, serate d’intrattenimento e pian piano si è creata un’integrazione fra gli inquilini entrati come privati e gli inquilini che vivono in appartamenti affidati alle diverse realtà del terzo settore tra cui i nostri due. Diversi sono stati gli abitanti che si sono dimostrati accoglienti nei nostri confronti, portandoci degli oggetti per la casa, spiegandoci alcune cose o semplicemente venendoci a conoscere. Siamo quindi certi che Kalvin possa beneficiare di questo ambiente e poter portare avanti questa esperienza di autonomia abitativa ma senza solitudine.
Kalvin pian piano si sta stabilizzando nel nuovo appartamento, rendendolo suo, sperimentandosi in tutte le sfaccettature di una vita autonoma sapendo sempre di avere con noi un sostegno educativo su cui può contare sia per le esigenze pratiche connesse alla casa, sia per quanto concerne il passaggio a una vita autonoma con tutti i dubbi e i desideri che essa può comportare.
Nel contesto Moneta abbiamo però due appartamenti che permettono una autonomia abitativa: nell’altro appartamento sono entrati una giovane mamma con un bambino in uscita da un progetto di semi autonomia e di coabitazione presso un’altra cooperativa. Il nucleo è la prima volta che si sperimenta in un esperienza di totale autonomia ma naturalmente sarà supportata dall’equipe educativa della nostra Associazione in collaborazione con l’equipe del Comune di Milano.